TORTA DI BABBO NATALE con PANE, AMARETTI E CIOCCOLATA

Home / Ricette / TORTA DI BABBO NATALE con PANE, AMARETTI E CIOCCOLATA

TORTA DI BABBO NATALE con PANE, AMARETTI E CIOCCOLATA L’abbiamo chiamata “torta di babbo natale” per la sua semplicità e perché è una vera sorpresa, come i doni che si ricevono a Natale! La sua semplicità è dovuta al fatto che l’ingrediente base è pane raffermo e che la si fa in pochissimo tempo, ma, nonostante questo è sorprendentemente buona!!! Realizzatela anche per importanti occasioni, come ad esempio i pranzi, le merende e le colazioni dei giorni delle feste, farete un figurone! Inoltre, sfiderei chiunque ad indovinare che dentro c’è del pane raffermo! Immagino che ognuno di noi si ritrovi sempre del pane avanzato in casa, soprattutto nei periodi di festa! … allora, fatelo ben essiccare e grattugiatelo grossolanamente, poi seguite le istruzioni di seguito e “voilà” … successo garantito!!! Ovviamente se non avete pane raffermo, potete utilizzare anche quello secco macinato già pronto.

Ingredienti
– 200 grammi di pane grattugiato
– 150 g di amaretti sbriciolati
– 150 g di zucchero
– 150 g di cioccolato fondente a pezzetti
– 3 uova intere
– 1 confezione piccola di panna da cucina
– 2 bicchierini di liquore all’amaretto
– 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti secchi assieme: pane, zucchero, amaretti, cioccolato e lievito. Impastate aggiungendo le uova già ben sbattute, la panna ed il liquore.
Mettete il composto in una teglia ben imburrata, livellatelo bene con una spatola e far cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
Fate raffreddare bene la torta e servitela cosparsa di zucchero a velo.

TORTA DI BABBO NATALE con PANE, AMARETTI E CIOCCOLATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.