BlogNatale

Roma: 186 i presepi nelle sale del Bramante

Scritto da Admin il 10/12/2008 in Natale 2008 - Letto 5546 volte

Roma: 186 i presepi nelle sale del BramanteProsegue con successo “100 Presepi”, che si svolge nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo a Roma, dove sono esposti 186 presepi di cui 48 provenienti dai paesi del mondo e 138 dalle varie regioni d’Italia. Le festività natalizie sono sinonimo di gioia per i bambini e di serenità per gli adulti: il 25 dicembre nasce il Bambino Gesù, il Salvatore e “100 Presepi” ogni anno vuole ricordare questo Mistero della Natività, con l’esposizione di presepi provenienti da varie regioni d’Italia e Paesi del mondo.

I 48 presepi esposti nella sezione estera provengono per la prima volta da paesi di fede prevalentemente islamica come la Turchia, l’Iraq per passare poi alla Nuova Zelanda le isole Hawaii che formano ora il 51° Stato degli Stati Uniti d’America, all’Amazzonia, flagellata dalla distruzione dell’habitat naturale dei nativi, all’estremo Oriente come le Filippine, Cina rappresentata da Taiwan e l’isola di Macao, dal continente africano flagellato da guerre, genocidi, epidemie e carestie ma dove la speranza della pace non muore come dimostrano le opere inviate dal Senegal, Sudan, dal Benin,il più antico regno africano; e ancora dai Paesi dell’Europa dell’est come la Croazia la Repubblica Slovacca, la Repubblica Ceca, la Russia, la Polonia che per decenni hanno dovuto professare la loro fede in clandestinità sotto l’imperante ateismo di Stato; dai Paesi del centro e del sud America anch’essi afflitti da mille problemi ma saldi nella religione cristiana come l’antico Stato di Ancash del Perù culla delle civiltà Pre-Inca e infine dall’Europa occidentale, Spagna, Francia, Portogallo, Italia dove è nata la tradizione presepiale e dove ogni regione l’alimenta attingendo alla propria specificità culturale e sensibilità religiosa che le rendono così diverse le une dalle altre.

La mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Quest’anno i bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare alla 9^ edizione del Laboratorio “Il Presepe come Gioco”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma. In un’ ora circa potranno imparare, a costruire personaggi del presepe, guidati da nostro personale specializzato (prenotazione obbligatoria: quattro turni giornalieri esclusi i giorni festivi e prefestivi).

“100 Presepi” resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2009 ininterrottamente dalle 9.30 alle 20.00 tutti i giorni compresi i festivi, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania. Il 25, 26, 27 dicembre 2008; 3, 4, 5 gennaio 2009 : apertura fino alle ore 22.00

Per informazioni
e-mail: rivista@rivistadellenazioni.it
web: www.presepi.it  - www.rivistadellenazioni.it

 Roma: 186 i presepi nelle sale del Bramante - Volantino

 
Nessun commento trovato.

Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Cerca


Un articolo a caso


Categorie Blog

App iPhone Android (4)
Arte (5)
Auguri (19)
Babbo Natale (10)
Befana (5)
Countdown di Natale (5)
Cristianità (38)
Curiosità (19)
Decorazioni (48)
Film (21)
Giochi (26)
Icone e Font (13)
Immagini e sfondi (28)
Lavoretti (89)
Libri (23)
Links (12)
Mercatini di Natale (27)
Musica (38)
Natale 2008 (42)
Natale 2009 (66)
Natale 2010 (80)
Natale 2011 (75)
Poesie e Filastrocche (53)
Presepe (32)
Racconti (32)
Regali (28)
Ricette (30)
Risorse per web e pc (13)
Spot natalizi (24)
Tradizioni (4)
Video (36)

Gli articoli più cliccati

Ultimi commenti:
grazie..
08/02/2012  16:39:27
Scritto da siti internet
Bellissima poesia .....
06/02/2012  09:10:45
Scritto da Sara
grazie
30/01/2012  16:17:14
Scritto da ale


Per Natale mancano

Countdown  

Segui BlogNatale

Feed Newsletter Twitter
YouTube Pinterest Flickr
Delicious last.fm FriendFeed

Scrivi a

Countdown blognatale@gmail.com per segnalare siti, eventi, mercatini, ... sul Natale o per scambiarci gli auguri!

Informazioni ed altro