BlogNatale

\\ Home Page : Articolo
Il ceppo di Natale
Scritto da Dancer il 04/10/2009 in Tradizioni - Letto 2580 volte

Il ceppo di NataleL'usanza di mettere un grosso pezzo di legna sul fuoco nel periodo di Natale nasce dalla necessità di illuminare la casa e riscaldarsi nei periodi freddi.

Le prime testimonianze di questa tradizione risalgono al 1184 in Germania, ma poi si hanno notizie anche dall'Italia, Francia, Spagna, Scandinavia e Balcani. Più tardi l'usanza varcò l'oceano dove diventò parte significativa delle celebrazioni natalizie in America e Canada.

La scelta, il trasporto e l'accensione del ceppo era spesso accompagnata, nei diversi luoghi, da vere e proprie celebrazioni e riti che si ripetevano ogni anno.

Infatti se in Francia tutta la famiglia sceglieva il pezzo di legna, in Norvegia poteva farlo solo il padre. In Inghilterra veniva addirittura preso nel giorno della Candelora (2 febbraio) dell'anno prima, mentre in America era di cattivo augurio se veniva comprato, portava bene, invece, se veniva preso sul bosco di proprietà. Come tipo di legna si sceglieva, a seconda delle zone, frassino, pino, quercia, e anche alberi da frutta.

Quando veniva trasportato a casa c'era sempre una gran festa: i tronchi venivano addobbati con nastrini, foglie e fiori, i bambini più piccoli si mettevano a cavalcioni sull'albero e al suo passaggio le persone si toglievano il cappello e s'inchinavano.

Il ceppo veniva poi acceso, spesso con i resti di quello dell'anno precedente, il giorno della Vigilia o di Natale dal capo famiglia, che recitava anche delle preghiere. In alcune zone (Lombardia e Francia) si versava sul tronco del vino o del grano.

Ai resti del ceppo si attribuiva dei poteri taumaturgici e infatti erano utilizzati per le situazioni più disparate: per curare i vitelli, per aiutare le mucche a partorire, per seminare e mantenere la salute del raccolto, prevenire la ruggine del grano, il mal di denti, i geloni, la grandine e gli incendi a casa e i disastri delle tempeste.

Articolo Articolo  Storico Archivio Stampa Stampa
 
Nessun commento trovato.

Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Cerca


Un articolo a caso


Articoli Presenti

Auguri (17)
Babbo Natale (7)
Befana (6)
BlogNatale (6)
Cristianità (23)
Curiosità (16)
Decorazioni (13)
Film (10)
Giochi (19)
Lavoretti (39)
Libri (7)
Links (7)
Mercatini di Natale (29)
Musica (23)
Natale 2008 (25)
Natale 2009 (60)
Poesie (29)
Presepe (15)
Racconti (16)
Regali (17)
Ricette (17)
Risorse per web e pc (42)
Spot natalizi (10)
Tradizioni (4)
Video (30)

Gli articoli più cliccati

Ultimi commenti:
io ci gioco ogni tan...
09/03/2010  14:18:24
Scritto da ed
sono di coseano , pv...
01/03/2010  17:22:48
Scritto da Anonimo
OK!
01/03/2010  09:46:52
Scritto da Admin


Per Natale mancano

Countdown  

Calendario Blog

< marzo 2010 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
             

Segui BlogNatale

Feed Newsletter Twitter
YouTube Delicious Flickr
last.fm FriendFeed Technorati

Scrivi a

Countdown blognatale@gmail.com per segnalare siti, eventi, mercatini, ... sul Natale o per scambiarci gli auguri!

Informazioni ed altro