Dicembre 2008: Ottavo Appuntamento con la Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti
Fervono i preparativi per l’ottava edizione della Festa del Torrone, un appuntamento che diventa tradizione per San Marco dei Cavoti, deliziosa cittadina dell’Alta Valle del Fortore-Tammaro che, nel centro storico perfettamente restaurato, conserva lo charme provenzale degli antichi fondatori. Nell’aria profumo di mandorle, nocciole tostate, zucchero e cacao, gli ingredienti del delizioso Croccantino, creazione originale dei locali maestri del torrone, che lo producono oggi in numerose gustosissime varianti. Il classico torrone bianco o arricchito di nuovi delicati sapori è protagonista, insieme al Croccantino, di dolci assaggi presso gli stand delle nove aziende dolciarie del territorio.
Perché la festa sia completa, anche gli altri prodotti tipici locali si offrono al palato dei visitatori, in una sinfonia di sapori che comprende prodotti caseari, salumi, taralli, olio, vincotto, miele, e le famose cassatine. Prodotti di qualità, dedicati ad un turismo enogastronomico di eccellenza, a cui si affiancano spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimenti vari, iniziative culturali e visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre.
Una festa, dunque, che diventa simbolo del territorio, riscoperta di un patrimonio di saperi e tradizioni da trasmettere nel tempo.
Denominazione evento: Festa del Torrone e del Croccantino
Tipologia evento: Sagra del Torrone, del Croccantino e dei prodotti tipici di San Marco dei Cavoti
Edizione evento: Ottava edizione
Date evento: 6 – 7 – 8 / 13 – 14 / 20 – 21 Dicembre 2008
Localizzazione evento: San Marco dei Cavoti – Benevento
Evento Segnalato da: Sema – agenzia di comunicazione per la promozione del territorio
Per informazioni:
www.festadeltorrone.it
info@festadeltorrone.it Comune di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984009
Assessore Carlo Costanzo Cell. 338 7183914
Pro–Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450
Presidente Pro–Loco Marinella De Conno Cell. 338 2741658
Sintesi del Programma
Vario e ricco di appuntamenti il programma dei tre week-end della Festa.
Ogni giorno, i visitatori troveranno Stand commerciali e degustazioni di prodotti tipici locali, il Percorso del gusto e dei mestieri, dove le contrade del paese si raccontano attraverso la cucina locale, Piatti tipici locali e campani preparati dalle associazioni ricreative e culturali del paese, Gruppi folkloristici e musicali, il Mercatino Di Natale, esposizione e vendita di addobbi natalizi, ceramiche e articoli artigianali, Visite guidate attraverso i vicoli del Centro Storico, Visite guidate alla nuova sede del Museo degli Orologi.
Sabato 6 dicembre Cerimonia di Inaugurazione della Festa, solenne momento inaugurale con la partecipazione delle autorità civili e religiose e Premio Provensannio.
Domenica 7 dicembre MegaCroccantino, realizzazione in piazza del Croccantino più lungo del mondo e assalto del pubblico presente per la degustazione.

L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Stampa



