Père Noel

Home / Babbo Natale / Père Noel

Père Noel è il Babbo Natale francese.

Ogni regione della Francia ha caratterizzato in maniera particolare il personaggio e gli ha dato un nome diverso: “Chalande” in Savoia, “Père Janvier” in Borgogna e nel Nivernais, “Olentzaro” nei Paesi Baschi e “Barbassionné” in Normandia.

E’ vestito con un lungo abito rosso, bordato di pelliccia bianca e, invece del classico sacco, porta un cesto sulla schiena. La sua slitta non è trainata da renne, ma da un asino. Per questo motivo, in alcune regioni della Francia, i bambini lasciano sotto l’albero di Natale un bicchiere di vino per Babbo Natale e una carota per il suo asino.

Père Noel porta i regali due volte: alla Vigilia di San Nicola (5 dicembre) e alla Vigilia di Natale e li lascia sotto l’albero o anche nelle scarpe, che i bambini sistemano vicino al focolare o al presepe.

A volte è accompagnato da Père Fouettard, una sinistra e brutta figura vestita di nero, che porta dei ramoscelli ai bambini cattivi.

Foto: 24k VintageArt

Articoli correlati: La storia delle Renne di Babbo NataleJoulupukkiNonno GeloOlentzero

2 thoughts on “Père Noel

  1. stefano ha detto:

    babbonatale non esiste… bambini babbo natale non è mai esistito… tranne che nella testa dei vostri genitori MALATI !

  2. Coni ha detto:

    Mia figlia a 3 anni ha capito che c’era qualcosa sotto di poco chiaro. Io le ho detto la verità: che non esiste:Non me ne pento. Basta con queste sciocchezze. servono a farli passare da bambolotti creduloni. Babbo natale è stato inventato dai genitori per tenere sottomessi i propri figli, e poi vogliono passare per quelli buoni che amano i bambini, invece gli fanno solo del male e li abituano a credere a tutto quello che gli si dice: oggi Babbo natale, domani che la guerra va fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.