Novità 2014. Natale a Napoli. Tradizioni, curiosità e presepi

Home / Libri / Novità 2014. Natale a Napoli. Tradizioni, curiosità e presepi

Uno studio accorto, sistematico e appassionato delle tradizioni e leggende collegate al Natale specialmente a Napoli, per recuperare lo spirito magico, autentico, divino e profondo della festa più importante dell’anno, svilita dal consumismo brutale e dissennato, dalla globalizzazione selvaggia e dall’amoralità religiosa, familiare e sociale della società contemporanea.
Come in un mosaico si ricompongono magicamente le tessere di leggende antiche, curiosità e tradizioni a volte millenarie che realizzano l’opera meravigliosa del Natale, festa della Luce, della Vita e della Rinascita.
L’opera è arricchita da una “passeggiata presepiale”, un originale e inedito itinerario alla scoperta dei più interessanti e particolari presepi della città di Napoli.
CLAUDIO CANZANElLA è un appassionato cultore del teatro e della cultura partenopea. I suoi interessi spaziano nell’ambito della “napoletanità” ed è autore di apprezzati studi storico-antropologici: La Madonna di Piedigrotta. Il culto, il mito, la storia, Napoli, (ESI 1999), I volti di Maria. Le sei sorelle, il culto popolare della Madonna in Campania, (Altrastampa 2002), Razzullo e la Sibilla. Il Presepe: alle radici pagane della Sacra Rappresentazione (Stamperia del Valentino 2006), La festa di Piedigrotta (2008), Uno sguardo sul Presepe (2010), L’eremo dei Camaldoli (2011), /I peccato di Partenope (ESA, 2012) e /I segreto di Pulcinella (ESA, 2013).

Titolo: Natale a Napoli. Tradizioni, curiosità e presepi
Autore: Canzanella Claudio
Editore: Alessandro Polidoro Editore
Anno: 2014
Pagine: 144 con illustrazioni a colori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.