Natale a Castel Tirolo. Corni, Biscotti, Presepi e Carezze

Home / Natale 2008 - 2017 / Natale a Castel Tirolo. Corni, Biscotti, Presepi e Carezze

Tirolo (BZ). Dal 5 all’8 dicembre 2010 l’Associazione Turistica Tirolo presenta il secondo Natale a Castel Tirolo.

Musica tipica e strumenti originali, artigianato e antichi mestieri, bancarelle natalizie, presepi e prodotti tipici.

Per i bambini lo “zoo delle carezze”.

Dalla via del Castello ci si avvicina, passo dopo passo, all’imponente Castel Tirolo, illuminato dalle fiaccole. In lontananza arrivano i suoni dei corni alpini e lo strepitio della gente in festa. Varchiamo il grande cancello ed è come aprire uno scrigno magico! Gli artigiani riproducono antichi mestieri, alcuni bambini giocano tra loro e altri accarezzano gli animali della fattoria, dalla cappella del castello escono i riflessi e i colori dei presepi, mentre nell’aria aleggia un profumo di biscotti appena sfornati. È il Natale a Castel Tirolo.

Tutto il meglio di Tirolo – Visto il successo della prima edizione, l’Associazione Turistica Tirolo presenta anche quest’anno, dal 5 all’8 dicembre 2010, il Natale a Castel Tirolo, con un programma ancora più ricco del precedente. Dalla musica riprodotta dal vivo grazie a concerti e spettacoli, agli artigiani che espongono i propri lavori e danno dimostrazione di antichi mestieri; dal tradizionale mercatino di Natale alla mostra dei presepi, dalle attività per i bambini ai prodotti tipici tirolesi fino agli animali da fattoria. Gli appuntamenti non mancano e mettono in mostra tutto il meglio del territorio, compresa la storia e la cultura, grazie al castello, simbolo dell’Alto Adige, che ospita la festa.

Suoni alpini e natalizi – Ad aprire la manifestazione non poteva che essere la musica, protagonista delle feste per eccellenza. Tutto ha inizio infatti domenica 5 dicembre alle ore 11 con il concerto del Coro Maschile di Merano. Ogni giorno vengono proposti concerti, di musica tipica tirolese o di canzoni natalizie, con strumenti tradizionali o con le fanfare. Non mancheranno i suggestivi suonatori di corno alpino, quel particolare strumento molto lungo che anima spesso le feste alpine, e i suonatori del corno da caccia, in origine utilizzato per richiamare gli animali, dal suono profondo e trionfale. A terminare la kermesse, mercoledì 8 dicembre alle ore 17, il concerto della banda musicale di Tirolo.

Artigianato e prelibatezze locali – Ogni giorno gli artigiani espongono i propri manufatti, riprodotti al momento davanti ai visitatori così da far rivivere antichi mestieri di un tempo: l’intreccio di cesti, la filatura e tintura della lana, la lavorazione del feltro, la creazione di gioielli e oggetti in ceramica.
Variopinto e animato sarà anche il tradizionale mercatino natalizio, con candele e composizioni per decorare la casa, oggetti originali da appendere all’albero di Natale. Prelibatezze gastronomiche locali e dolci tipici verranno proposti dalle associazioni di Tirolo, per rendere più gustosa la festa.

Lo zoo delle carezze e la mostra di presepi – Spazio ai bambini al Natale di Castel Tirolo! Domenica 5 dicembre alle 14 arriverà San Niccolò in persona per consegnare a ciascuno di loro una bella sorpresa e poi ogni giorno ci sarà un’animazione pensata proprio per i più piccoli. Dal bricolage alla preparazione di biscotti, fino allo “zoo delle carezze”. Il fortilizio antemurale del castello ospiterà infatti alcuni animali da fattoria, che i bambini potranno avvicinare e accarezzare, qualcuno magari per la prima volta!
Per la gioia dei piccoli, ma anche per dare nuove idee ai grandi, all’interno della cappella del castello verrà allestita una mostra di presepi, che conterrà manufatti di Tirolo e opere provenienti da altri paesi del mondo.

Qualche informazione pratica – Il programma completo della manifestazione sarà a disposizione presso l’Associazione Turistica Tirolo e consultabile al sito www.dorf-tirol.it. Nello stesso sito si possono trovare tutte le proposte per chi desidera soggiornare a Tirolo.
Dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011, il sabato e la domenica dalle 11 alle 16, il fortilizio antemurale e il cortile interno di Castel Tirolo saranno aperti gratuitamente al pubblico.
Per chi arriva da Merano (a soli 4 km da Tirolo), dal 5 all’8 dicembre 2010, sarà possibile usufruire di un servizio di navetta a pagamento che parte da Piazza Terme e giunge al parcheggio di Tirolo.

Info: Associazione Turistica Tirolo, tel. 0473 923314 – www.dorf-tirol.it

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it

Natale a Castel Tirolo. Corni, Biscotti, Presepi e Carezze

Natale a Castel Tirolo. Corni, Biscotti, Presepi e Carezze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.