La prima cartolina di Natale

Prima Cartolina Natale

L’origine della cartolina natalizia risale intorno alla prima metà del XIX secolo quando gli alunni scrivevano ai genitori prima della festa di Natale per dimostrare i loro progressi nella scrittura.

In quello stesso periodo si scriveva alla famiglia e agli amici su carta decorata che veniva utilizzata a Natale e nel periodo delle feste.

Il primo, però, ad utilizzare una cartolina di Natale, così come la conosciamo noi, fu Henry Cole nel 1843 (lo stesso anno in cui Charles Dickens pubblicò A Christmas Carol) , che commissionò all’artista Callcott Horsely la produzione di 1000 cartoline da spedire agli amici, al costo di una sterlina ciascuna.

Si trattava di litografie pitturate a mano che raffiguravano una famiglia seduta a tavola che sorseggiava il punch, affiancata ai lati da due immagini con le tipiche opere di carità del periodo: vestire e nutrire i poveri.

Al di sotto dei commensali, tra i quali sono anche presenti bambini con calice in mano (!), compare il tradizionale messaggio augurale: A MERRY CHRISTMAS AND A HAPPY NEW YEAR TO YOU.

La cartolina è conservata al The British Postal Museum and Archive, che ne mette in vendita on line delle copie.

La prima cartolina di Natale

Ti potrebbe interessare:
Il primo film di Babbo Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.