I vincitori del Concorso Praesepium di Foggia

Home / Presepe / I vincitori del Concorso Praesepium di Foggia

Weekend all’insegna dell’arte presso la sala “Mazza” del museo civico di Foggia, scenario della premiazione dei primi tre classificati al concorso “Praesepium”.

La manifestazione è stata promossa dall’associazione culturale “Piccole Arti” di Foggia e patrocinata dall’assessorato comunale alla cultura.

Nel corso della cerimonia cui hanno presenziato anche la dirigente dell’assessorato alla cultura, Fazia, e il presidente dell’associazione “Piccole Arti”, Giovanni Manzari, il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e l’assessore alla cultura, Rocco Laricchiuta, hanno consegnato una targa ai vincitori ed un attestato a tutti gli altri partecipanti.

Sono stati 27 in totale coloro che hanno preso parte al concorso, in rappresentanza di parrocchie, scuole, enti, comunità e famiglie, i cui presepi sono stati esaminati da una commissione di esperti, che ha valutato le opere direttamente nella location di realizzazione dall’8 dicembre scorso al 6 gennaio 2011.

Per la sezione “Parrocchie” sono state premiate le chiese di San Giuseppe artigiano e Gesù e Maria, mentre le scuole che hanno ottenuto il riconoscimento per meriti nell’ambientazione, scenografia e originalità sono state rispettivamente gli istituti “Murialdo” (scuola media), “Santa Maria del Carmine” e “Maria Regina”. Attestati di partecipazione, invece, per gli istituti “Vittorino Da Feltre” e “De Amicis”. Nella sezione “Enti”, premi sono stati consegnati alla “Casa Divina Provvidenza Don Uva” per l’ambientazione e alla “Fondazione Maria Grazia Barone” per la particolare cura dei particolari. Riconoscimenti anche per le comunità, in particolar modo all’ Associazione Comunità sulla strada di Emmaus. E’ toccato poi a famiglie e privati ricevere l’ambita targa: per meriti nei presepi popolari è stato premiato Savino Fulco, per l’artisticità Mario Pavone mentre per l’originalità ha ricevuto il premio Angela Rucci. Attestati di partecipazione, infine, per i restanti partecipanti: Adriana Piemontese, Ezio Maffei, Pompeo Camilletti, Raffaele Racano, Antonio Botticelli, Maria Michela Forcella, Luigia Ricci, Massimo Mangiatordi, Gianfranco Pecorella, Matteo Pipoli, Luigi Romano, Biagio Adolfo Azzarone, Giuseppe Santelia e Giuseppe Fania.

E’ già si pensa al Natale 2011, con maggiori adesioni e un concorso che deve diventare il riferimento fisso per la città di Foggia, commenta nel suo intervento Giovanni Manzari Presidente dell’associazione.

 Primo premio originalità - Rucci Angela

Secondo Premio - Falco Savino

Un momento della premiazione

Articoli correlati: Foggia. Prima edizione del Concorso PRAESEPIUM

2 thoughts on “I vincitori del Concorso Praesepium di Foggia

  1. racano raffaele ha detto:

    ciao sono un partecipante al concorso,vi ho gia’ inviato un email pero’ nn ho avuto risposta,vorrei sapere se e’ possibile vedere le foto dei presepi partecipanti e le foto della premiazione.grazie anticipatamente

  2. Admin ha detto:

    In merito alla premiazione ci hanno inviato solo le foto pubblicate su questo articolo.
    Lo staff di Blog Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.