Gente Cäe l’è chi Natale. Canti e poesie in dialetto sestrino e genovese

Home / Natale 2008 - 2017 / Gente Cäe l’è chi Natale. Canti e poesie in dialetto sestrino e genovese

Il nostro gruppo,  “I Ragazzi dei Frati”, di Sestri Levante (GE), ha tra le sue finalità la conservazione delle nostre tradizioni e del nostro dialetto

Una di queste tradizioni è quella natalizia (fortemente radicata nell’animo dei sestrini e dei liguri in generale): quella del Natale è certamente la festività più attesa dell’anno.

In passato era sentita come la grande festa della famiglia che riusciva a coniugare la gioia sacra a quella profana.

Le famiglie di Sestri Levante, finalmente ricomposte dopo le lunghe lontananze di chi andava per mare, si riunivano e si allargavano ulteriormente a “con-vive” (condividere e vivere assieme). Venivano ospitati parenti, amici, vicini: nessuno era solo a  Natale.

Nei precedenti quattro natali (questo è il quinto anno che presentiamo uno spettacolo natalizio in dialetto)  abbiamo ripreso, cantato e recitato quasi tutte le poesie e canzoni di Natale in dialetto a noi note, a volte  abbiamo tradotto in genovese qualche canzoni “foresta” ….

Quest’anno il nostro spettacolo riprende alcune canzoni e poesie già presentate negli anni precedenti e comprende qualche novità.

Siete tutti invitati:
Venerdì, 21 dicembre 2012 – ore 15.30
Cinema Lux  –  Sestri Levante
ingresso libero

Gente Cäe l’è chi Natale. Canti e poesie in dialetto sestrino e genovese - LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.