Fiabe di Natale: Guido Gozzano e Francesca Sanzo raccontano il Natale di ieri e di oggi

In occasione del Natale, la Graphe.it edizioni manda in libreria il quinto titolo della collana Natale ieri oggi. Quest’anno si incontrano sulle pagine del libretto Guido Gozzano – il poeta delle «buone cose di pessimo gusto» – e Francesca Sanzo, nota al pubblico italiano per il suo libro 102 chili sull’anima. La storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità.

Gozzano ci racconta «Il Natale di Fortunato»: una storia d’altri tempi in cui viene stigmatizzato l’egoismo e il dimenticarsi del proprio passato.
Sanzo, dal canto suo, ci narra «Il Natale di Amalia», donna bolognese dei nostri giorni, così innamorata dell’albero di Natale da diventare quasi un’invasata e non accorgersi di chi le sta vicino.
I due racconti, com’è tradizione della collana, sono introdotti da una poesia: un’anonima Lauda che invita al vero senso del Natale, quell’accoglienza di cui oggi sentiamo estremamente bisogno. Titolo del libro è Fiabe di Natale.

La collana Natale ieri e oggi fa «dialogare» un autore del passato e uno dei nostri giorni sul tema del Natale, alternando sempre voci maschili e voci femminili. Fino a ora sono usciti i seguenti titoli: Racconti di Natale (Carlo Collodi ed Eleonora Mazzoni, 2013); Luci di Natale (Grazia Deledda e Daniele Mencarelli, 2014); La vigilia di Natale (Camillo Boito e Patrizia Violi, 2015); Ricordi di Natale (Matilde Serao e Giulio Laurenti, 2016); Fiabe di Natale (Guido Gozzano e Francesca Sanzo, 2017).

Link: Scheda del libro FIABE DI NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.